5 Essential Elements For Estradizione Svizzera
5 Essential Elements For Estradizione Svizzera
Blog Article
1. Principio del riconoscimento reciproco: gli Stati membri si impegnano a riconoscere le decisioni di estradizione emesse da altri Stati membri. Ciò significa che, una volta emesso un MAE, l'autorità giudiziaria dello Stato richiesto deve procedere alla consegna senza esaminare nuovamente la validità della decisione di estradizione emessa dall'autorità giudiziaria dello Stato richiedente.
Le autorità istruttorie conducono un’indagine sul conto di una persona in merito a vari reati economici. La mancata comparizione della persona all’audizione comporta la sua segnalazione a scopo di arresto in Svizzera; è inoltre presentata una domanda di ricerca all’estero.
In casi di questo genere, l’estradizione non è concessa quando l’individuo che si vuole estradare sia stato definitivamente giudicato dalle autorità competenti dello Stato a cui è chiesta l’estradizione, qualora tale giudizio abbia advertisement oggetto quegli stessi fatti che motivano la richiesta di estradizione da parte dell’altro paese.
three. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione dà il suo assenso alla consegna ad un altro Stato membro secondo le seguenti regole:
Se la persona ricercata si oppone all’estradizione, di norma l’UFG emette un ordine d’arresto in vista d’estradizione e invita contemporaneamente lo Stato richiedente a presentare domanda formale d’estradizione. In assenza di un trattato che disponga diversamente, lo Stato richiedente ha a disposizione eighteen giorni per presentare la domanda formale d’estradizione all’UFG.
Geopolitical information about cases in just or concerning member nations which could reveal a specific want for caution when evaluating compliance. This may consist of, By way of example, a current alter of political ability in a country or simply a dispute in between two member international locations.
Gli accordi e le convenzioni di cui al secondo comma non possono in alcun caso pregiudicare le relazioni con gli Stati membri che non sono parti degli stessi.
Roman Polanski, famoso regista polacco, è stato coinvolto in un caso di estradizione nel 1977. Polanski è stato accusato di aver avuto rapporti sessuali con una minorenne negli Stati Uniti e ha ammesso la colpevolezza.
Nel caso del mandato processuale, la condizione dell’emissione è che alla base vi siano fatti puniti dalla normativa dello Stato membro emittente con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà della durata massima di almeno dodici mesi. Nel caso del mandato esecutivo, invece, occorre che sia stata disposta una condanna o inflitta una misura di sicurezza di durata non inferiore a quattro mesi.
Durante l'udienza, l'autorità giudiziaria valuta se le confirm presentate nel mandato di arresto europeo sono sufficienti per giustificare l'estradizione.
(one) Il presente mandato deve Read More Here essere redatto o tradotto in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione, se noto, o in qualsiasi altra lingua accettata da tale Stato.
one. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione decide la consegna della persona nei termini e alle condizioni stabilite dalla presente decisione quadro.
In foundation al principio della specialità, la persona estradata può essere perseguita, posta in detenzione o estradata in uno Stato terzo esclusivamente per i reati go to this site passibili he has a good point di pena commessi prima della sua consegna e for every i quali è stata autorizzata l'estradizione.
"Journalists, activists, businessmen and credit card debtors are already locked up in Western nations within the mere ask for of nations who repeatedly reap the benefits of their membership ith Interpol.”